Il CSA alla ricerca della verità sulla Navetta della CCIAA di Roma
Con nota protocollo 2026 del 24 luglio 2023 il Segreterio del CSA scrive alla CCIAA di Roma ...
TESTO :
oggetto: Richiesta informazioni sul servizio di collegamento navetta e proposta di incentivi al trasporto pubblico e car sharing per i dipendenti Comparto e Dirigenza CCIAA di Roma
Con la presente, la scrivente O.S., in rappresentanza dei dipendenti della CCIAA di Roma, desidera sollecitare informazioni riguardanti il servizio di collegamento via navetta tra le stazioni EUR Magliana o EUR Palsport della Metropolitana di Roma e la sede camerale di Viale Oceano Indiano, nonché avanzare una proposta relativa a misure volte a incentivare l'utilizzo dei servizi di trasporto pubblico e car sharing da parte del personale. Premesso che fino al 2020 i nostri dipendenti potevano fruire del suddetto servizio di navetta, il quale rappresentava un importante beneficio nell'ambito delle misure di welfare aziendale, siamo consapevoli che a seguito della pandemia Covid-19, il servizio è stato soppresso e, purtroppo, non è stato riattivato neppure con il rientro del personale negli uffici dell'Ente. Durante il 2022, la RSUn della CCIAA di Roma, aveva formulato una richiesta formale, affinché si procedesse con la riattivazione della navetta, considerando che il collegamento mediante mezzi del trasporto pubblico di linea risulta poco agevole. Le fermate autobus poste in prossimità della sede camerale sono servite solamente da due linee ATAC, le quali sono collegate alla stazione Metro più vicina. Purtroppo, le fermate sono prive di pensiline, esposte agli agenti atmosferici, situate su marciapiedi visibilmente deformati e pericolosi, e spesso gli autobus saltano le corse previste, generando disagi significativi per i dipendenti. Tale situazione è ulteriormente aggravata dal nuovo orario di lavoro introdotto dall'Ente, che impone di fatto al personale di utilizzare i mezzi pubblici nei periodi di massima frequentazione, con il rischio di non riuscire nemmeno a salire sui mezzi a causa della sovraffollatura.
In relazione alla suddetta questione, risultiamo informati, tramite la riunione del 29/09/2022, che la CCIAA di Roma ha avuto un incontro con la Città Metropolitana di Roma, la quale è impegnata nell'esperimento di una gara europea per l'affidamento del servizio navetta. L'Amministrazione ha dichiarato la volontà di affiancare la Città Metropolitana di Roma con un contributo economico per la fruizione in condivisione del servizio, tuttavia, al momento, non risultano aggiornamenti in merito a tale questione, né comunicazioni ufficiali alla RSU e alla delegazione sindacale. Per tale motivo, chiediamo gentilmente di fornirci lo stato di avanzamento sull'iter di partecipazione della CCIAA di Roma ai servizi di navetta attivati o attivandi dalla Città Metropolitana, nonché eventuali altri progetti intrapresi in tal senso dalla Camera, nell'ambito delle iniziative a favore del welfare per i dipendenti, tema che riteniamo fondamentale per il benessere del nostro personale. Inoltre, in linea con la nostra volontà di garantire un ambiente di lavoro sostenibile e incentivare l'utilizzo di mezzi di trasporto condivisi ed ecologici, proponiamo di valutare la fattibilità tecnico-giuridica ed economica dell'introduzione di misure volte a sostenere le spese dei dipendenti per gli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico e per la sottoscrizione di convenzioni, a favore del personale, con i gestori dei servizi di car sharing. Riteniamo che queste iniziative contribuiscano al miglioramento della mobilità dei dipendenti e alla riduzione dell'impatto ambientale, oltre a rappresentare un incentivo concreto all'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici e condivisi. In considerazione della presente istanza di accesso documentale ai sensi e per gli effetti della L. 241/1990, confidiamo nel vostro sollecito riscontro entro e non oltre trenta giorni dal ricevimento della presente lettera. Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti e vi ringraziamo per l'attenzione dedicata alla presente richiesta.
in allegato la nota inviato via pec.
|