Dettaglio Notizia

News

RICHIESTA DI ANNULARE ATTI UNILATERALI SENZA PASSAGGIO SINDACLE X NUE-FORMAZIONE-LAVORO

Con nota 2086 è stata inviata la richiesta di  annullare in autotutela gli atti che non sono passati per il tavolo della delegazione trattante

TESTO:

Presidente delegazione trattante

c/o Direttore della Direzione Affari Istituzionali e Personale

Luigi Ferdinando Nazzaro

 

e  p.c.     Presidente della Giunta regionale del Lazio

Francesco Rocca

 

Assessore al Personale

Luisa Regimenti

 

Direttore Generale della Giunta R.L.

Alessandro Ridolfi

 

Alle segreterie CSA e DIREL

 

Oggetto: Richiesta di Sospensione Determinazioni,

 Convocazione del Tavolo della Delegazione Trattante per la messa a norma

 

Egregio Presidente,

in qualità di rappresentanti del Sindacato CSA Territoriale Lazio, siamo venuti a conoscenza delle determinazioni di seguito riportate, delle quali non è stata data informativa né è stato aperto alcun tavolo di confronto con i sindacati firmatari, come previsto dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL). Pertanto, con la presente, chiediamo di sospendere in autotutela le seguenti determinazioni, nonché ogni altra riconducibile, e di convocare il tavolo della Delegazione Trattante per affrontare le questioni sollevate:

1.     Determina G01345 del 3 febbraio 2023 avente per oggetto: "Assegnazione temporanea del personale regionale in posizione di distacco presso la Città Metropolitana di Roma Capitale per la gestione delle strutture e dei servizi inerenti alla formazione professionale delineati nella Convenzione sottoscritta in data 15 novembre 2022 tra la Direzione regionale 'Istruzione, Formazione e politiche per l'occupazione' e l'Autorità di Gestione ed il Direttore del Dipartimento VII della Città metropolitana di Roma Capitale 'Attuazione del PNRR, fondi europei, supporto ai Comuni per lo sviluppo economico-sociale, formazione professionale'.";

2.     Determina G00128 del 10 gennaio 2020 avente per oggetto: "Individualizzazione, nell’ambito della direzione regionale soccorso pubblico e NUE 112, della figura di 'Ispettore per l’addestramento degli operatori tecnici della C.U.R.' all’utilizzo dei sistemi informatici e telefonici e all’applicazione delle Procedure e delle IOP (Istruzioni Operative) del servizio N.U.E. 112. Approvazione dei relativi criteri di individuazione ad istituzione del Registro degli Istruttori.";

3.     Determina G13378 del 10 ottobre 2023 avente per oggetto: "Approvazione dell'Avviso pubblico e dei relativi allegati per la raccolta di Manifestazioni di interesse finalizzate alla sottoscrizione di Convenzioni per l'erogazione delle attività di presa in carico della persona, in attuazione della Deliberazione di Giunta regionale del 2 agosto 2023, n. 439 e della Determinazione dirigenziale del 21 luglio 2023, n. G10042.";

4.     Determina G00432 18/01/2023 avente per oggetto: Istituzione gruppo di lavoro regionale per la revisione delle Istruzioni Operative in uso presso le Centrali Uniche di Risposta Roma e Lazio.

Il mancato coinvolgimento dei sindacati in tali decisioni va contro le disposizioni contrattuali e il principio di dialogo sociale, creando disorientamento e tensione tra i lavoratori.

Chiediamo, pertanto, che vengano immediatamente avviate le procedure per la sospensione e/o revoche delle determinazioni sopra elencate e che venga fissata una data per la convocazione del tavolo della Delegazione Trattante, in cui potremo affrontare le questioni riguardanti il personale interessato.

Siamo certi della sua attenzione e della volontà di risolvere questa situazione nel rispetto delle leggi e dei diritti dei lavoratori ed evitare che ogni atto conseguenziale diventi nullo o annullabile.

Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione possa essere necessaria in merito a questa richiesta.

Rimaniamo in attesa di una sua risposta e di una rapida risoluzione della questione.

                                                                                                                                                           IL SEGRETARIO CSA LAZIO

RSU USB FARINA

RSU USB CORACI