Dettaglio Notizia

News

“Per rivendicare una fondamentale dignità lavorativa”

il CSA rompe gli schemi e presenta  la  Piattaforma Contratto decentrato

Con nota 2112 del 22 novembre 2023, a nome del Sindacato CSA, O. S. Rappresentativa e Firmataria di CCNL, quale segretario Territoriale del Lazio presentiamo e trasmettiamo la bozza della piattaforma di contratto integrativo proposta dal CSA. 

Quest'ultima rappresenta un significativo passo avanti rispetto alla precedente versione, poiché si focalizza su un arco temporale più definito, tenendo conto delle emergenti problematiche affrontate dal soggetto aziendale.

Negli ultimi tempi, abbiamo assistito al consolidarsi di nuove criticità e incertezze, evidenziate in maniera ricorrente dai rappresentanti sindacali.

È doveroso sottolineare che l'Amministrazione non sempre ha fornito un adeguato riscontro a tali segnalazioni.

Il CSA crede fermamente che questo nuovo contratto collettivo decentrato integrativo debba primariamente mirare alla valorizzazione e al riconoscimento professionale ed economico dei Lavoratori.

Inoltre, siamo determinati ad affrontare e risolvere i punti di attrito che si sono manifestati nell'attuazione del precedente Contratto Collettivo Decentrato Integrativo per la regione Lazio. Pertanto, tutti gli istituti contrattuali che proponiamo diventano di uguale importanza e costituiscono la base per avviare la discussione e/o il Confronto.

Nell'individuare le risorse necessarie per soddisfare le esigenze proposte, riteniamo fondamentale considerare l'aumento previsto dall'ultimo CCNL, nonché le risorse residue presumibilmente derivanti dalla rendicontazione formale del conto annuale, dai Risparmi e quelle provenienti dal Governo per potenziare i CPI e NUE/112.

Cogliamo l'occasione per che, conformemente al CCNL, l'Amministrazione è tenuta a convocare la delegazione Trattante entro trenta giorni dalla presentazione della piattaforma per avviare il negoziato.

Restiamo a disposizione per ulteriori approfondimenti e per avviare il necessario confronto su questo importante documento contrattuale per il bene di tutti i Lavoratori.

rammentando che Ai sensi dell’art. 5, comma 2, del CCNL dell’1.4.1999, come sostituito dall’art.4 del CCNL del 22.1.2004, l'ente deve convocare la delegazione sindacale per l'avvio del negoziato, entro trenta giorni  dalla presentazione delle piattaforme, da parte dei soggetti sindacali 
legittimati e CSA è legittimanto dal'ARAN.